Scopri la Curva di Riscaldamento Ottimale per un Risparmio Energetico Ottimale con Idraulica Piatti

Vai ai contenuti

Scopri la Curva di Riscaldamento Ottimale per un Risparmio Energetico Ottimale con Idraulica Piatti

IDRAULICA PIATTI
Pubblicato da Idraulica Piatti in caldaie vaillant · Sabato 30 Mar 2024
Tags: IdraulicaPiattiCurvadiRiscaldamentoOttimaleRisparmioEnergetico

Se avete installato una caldaia a condensazione, con centralina e sonda esterna, la curva climatica è una caratteristica importante.


Rappresentata dal grafico, soprastante la curva rappresenta il rapporto fra, temperatura esterna e temperatura dell'impianto di mandata.
Ad ogni temperatura esterna, captata dalla sonda esterna corrisponde una temperatura di mandata nell'impianto.
Ma attenzione, questa variabile, non è una caratteristica peculiare delle caldaie a condensazione, ma di tutti i generatori termici, fra cui, le pompe di calore; ecco perché la curva è e sara' sempre molto importante nel tuo impianto di riscaldamento.
Una curva di riscaldamento (o curva caratteristica di riscaldamento) impostata in modo ottimale presenta diversi vantaggi: la caldaia deve lavorare di meno, consuma meno energia e si usura più lentamente. I tempi di accensione e spegnimento della caldaia si riducono e il grado di utilizzo aumenta. Inoltre si perde meno calore nel circuito di riscaldamento. L'impostazione della curva di riscaldamento in un impianto a pompa di calore è particolarmente importante: riducendo la
temperatura di mandata  , infatti, l'efficienza della pompa di calore aumenta in modo sproporzionato rispetto ad una caldaia.

Cosa significa avere una curva di riscaldamento ottimizzata ?


Fondamentalmente un edificio è progettato in base alla temperatura del sistema. Nei radiatori, ad esempio, l'acqua di riscaldamento ha una temperatura di mandata di 70 °C e una temperatura di ritorno di 55 °C. Con i riscaldamento a pavimento   è di 40 °C e 30 °C. Tuttavia, la temperatura di sistema progettata è necessaria solo alla temperatura esterna standard più bassa, che la norma DIN EN 12831 specifica per diverse regioni. A Bergamo , ad esempio, la temperatura esterna di progetto è -5°C. La curva di riscaldamento garantisce che il generatore di calore non fornisca acqua calda a 70 °C tutto l'anno, poiché determina la temperatura di mandata necessaria in base alla temperatura esterna attualmente misurata.

Quando viene impostata la curva di riscaldamento? Quando si installa il generatore di calore ?


Per ogni generatore di calore appena installato l'installatore  dovrebbe adattare la curva di riscaldamento all'impianto di riscaldamento. Tuttavia, questo è spesso difficile perché l'assunzione richiede molto tempo e lui rimane a casa solo per un breve periodo. Inoltre la regolazione fine richiede temperature esterne inferiori a 5 °C. Una possibile soluzione è farsi guidare dal proprio specialista su come regolare autonomamente la curva di riscaldamento in modo ottimale.
Spesso la curva di riscaldamento deve essere modificata successivamente durante il funzionamento. Ad esempio, se un abitante di un condominio si blocca durante i periodi di transizione perché i radiatori non si scaldano abbastanza.

Posso impostare anche solo la curva di riscaldamento?

La curva di riscaldamento è solitamente impostata ad un livello del regolatore a cui ha accesso solo l'installatore esperto. In linea di principio ciò ha senso perché la modifica della pendenza della curva richiede determinate conoscenze specialistiche: determina quanto deve cambiare la temperatura di mandata quando la temperatura esterna aumenta o diminuisce. Per questo motivo mi rivolgo sempre al mio installatore specializzato.

Ecco perché' scegliere Idraulica Piatti per la sostituzione del tuo generatore

Grazie alla sostituzione del tuo generatore, interverremo a distanza anche di un mese per ottimizzare la curva del tuo impianto di riscaldamento al tuo edificio e al tuo comfort

RICORDA SEMPRE

Grazie a una curva di riscaldamento ottimale, potrai massimizzare il risparmio energetico e garantirti un comfort termico impeccabile in ogni momento. Non perdere l'opportunità di ottimizzare il funzionamento del tuo impianto di riscaldamento con Idraulica Piatti!


Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti
TOP100-SOLAR