Posa radiante - IDRAULICA PIATTI

Vai ai contenuti

Posa radiante

IMPIANTI RADIANTI

Riscaldamento a Pavimento
Posa e fasi di installazione




Per posare gli impianti a pannelli si deve
prima procedere alla realizzazione di tutti gli altri impianti come elettrico, idrico sanitario e alimentare i collettori di distribuzione del riscaldamento e fare un sottofondo piano. Su questo verrà posato l'isolante, che generalmente è preformato per contenere il tubo. Sul perimetro viene posato un bordo perimetrale spugnoso, con barriera vapore, che serve per la dilatazione del pavimento.








Posato completamente l'isolante si procede  a realizzare i vari anelli che compongono l'impianto, seguendo il progetto precedentemente preparato. Rispettando comunque i metri e il passo ( distanza da tubo a tubo) indicato dal disegno.

Nel bagno perchè la superficie scaldante è inferiore a causa di vasche, piatti doccia e sanitari in genere, si sopperisce con uno scaldasalviette oppurtunamente dimensionato.





Massetti per Riscaldamento Radiante a pavimento

Il massetto rappresenta per un sistema di riscaldamento a pavimento, un elemento di fondamentale importanza per la buona riuscita del sistema del riscaldamento.

La maggior parte delle aziende che ti offre o ti installa il riscaldamento a pavimento, omette  di mettere in preventivo il massetto scaldante, o addirittura non segue neppure la posa affidata per la maggior parte a terzi o all'impresa edile incaricata dei lavori

Idraulica Piatti vuole darti il meglio.

Per darti il meglio delle prestazioni energetiche, idraulica Piatti, ha inserito nel proprio catalogo, il massetto scaldante. La scelta dei materiali migliori, oppurtunamente miscelati, e di posatori altamente qualificati, ci permette di consegnare in mano al cliente un prodotto finito.

I migliori massetti per riscaldamento a pavimento.

Dando per scontato che i massetti in sabbia- cemento ed adittivo, non sono idonei al rivestimento di un impianto radiante. ( per la bassa densità, per le scarse prestazioni meccaniche ottenibili e per l'evidente impossibilità di rivestire completamente il tubo),  offriamo sistemi superfluidi, in grado di avvolgere completamente il tubo, e autolivellanti.

Dalle ricerche svolte con i nostri fornitori, è emerso che i massetti  realizzati con composti con L'anidride naturale sono superiori e presentano queste caratteristiche:

[image:image-2] Stabilità in caso di reidratazione da infiltrazioni o perdite e assenza di rischio di Ettringite distruttiva e Thaumasite.

[image:image-4] Stabilità dimensionale data dalla bassa dilatazione termica e dal ridottissimo ritiro idraulico.

[image:image-5] Biocompatibilità certificata da ente preposto ( certificazione ANAB )

[image:image-6] Storica affidabilità, oltre 20 anni in Italia con ricette mai modificate esente da cemento

[image:image-7] Umidità residua prossima allo zero e una volta asciutta non necessita del ciclo del preriscaldamento- collaudo del manufatto

Alta conducibilità termica.

Con i massetti specifici per riscaldamento a pavimento, è possibile ottenere conducibilità termiche superiori del 39% rispetto ai tradizionali massetti di sabbia cemento


Possibilità di realizzare massetti senza giunti di dilatazione .

Oltre ad avere una alta conducibilità termica rispetto ad un massetto tradizionale, i massetti da noi proposti hanno un coefficiente di dilatazione molto bassi; circa la metà di un massetto in cemento.
Questo consente di avere grandi superfici continue 200-250 mq , senza giunti di dilatazione ,con riduzione dei costi di cantiere, e persino di eliminare la rete di armatura.

Una volta eseguito il massetto si  prosegue poi alla fase di maturazione del massetto. ( ovvero alla sua stabilizzazione e alla sua asciugatura)

A maturazione ultimata, prima che venga posata la pavimentazione va eseguito un preriscaldamento della durata di una settimana che funge da "rodaggio" al massetto.

-3 Giorni con una temperatura di 25 °C

4 Giorni con temperatura di mandata di progetto.


Ora è possibile posare il tuo pavimento !

Torna ai contenuti
TOP100-SOLAR