SUPER BONUS 110% QUALI BANCHE FANNO LA CESSIONE DEL CREDITO

Vai ai contenuti

SUPER BONUS 110% QUALI BANCHE FANNO LA CESSIONE DEL CREDITO

IDRAULICA PIATTI
Pubblicato da Massimo Piatti in Piatti Story · Venerdì 11 Set 2020
Tags: bonus110%
Fino a pochissimo tempo fa non c'era nessuna banca che acquistava il credito e molti pensavo che realizzare lavori di efficentamento energetico della propria abitazione  a costo quasi a zero, fosse impossiblie.

Le cose fortunatamente stanno un po’ cambiando ed alcune banche, a seguito della recente firma dei decreti ministeriali sul Superbonus 110%, si stanno muovendo con delle offerte per l’acquisto del credito. Ricordiamo che il Superbonus 110% prevede una detrazione in 5 anni per lavori volti a ridurre l’impatto ambientale degli edifici, di ottenere un risparmio energetico, o di protegge dai rischi sismici.


L’offerta UniCredit per il Superbonus 110% e la cessione del credito


UniCredit è la banca che si è mossa per prima. Facciamo un esempio su un lavoro dal costo di 25 mila euro. Se l’utente decide di cedere direttamente il credito alla banca, senza passare per le imprese che effettuano i lavori, potrà ricevere 27.500 euro sotto forma di detrazione Irpef, spalmati in cinque rate annuali da 5.500 euro. Se l’operazione viene avviata entro la fine di settembre, UniCredit acquisterà il credito a 102 euro ogni 110: quindi, la cessione del credito verrebbe remunerata subito per 25.500 €.

Se a cedere il credito (sempre entro il 30 settembre) invece del privato è l’impresa che si fa carico dei lavori, UniCredit riconoscerà invece 100 euro ogni 110 di credito. Inoltre la banca è disponibile ad erogare un finanziamento a tasso fisso massimo del 6.4% all’azienda, per coprire i costi iniziali fino al momento della cessione della prima tranche del credito.

UniCredit si è resa disponibile anche per la cessione del credito con le altre forme di bonus: bonus ristrutturazione (50%), ecobonus (fino al 75%), bonus facciate (90%).

L’offerta di altre banche per il Superbonus 110% e la cessione del credito

Al momento si stanno muovendo BNL e Crédit Agricole, Poste italiane , ma le offerte non sono state ancora rese note. Aggiorneremo questa pagina a breve con nuove informazioni.


Torna ai contenuti
TOP100-SOLAR