Circolazione Naturale - Riscaldamento a pavimento, impianti termoidraulici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Circolazione Naturale

Energie Alternative > Integrazione acqua Calda Sanitaria
Solare Termico a circolazione Naturale
Il modo più semplice per produrre acqua calda sanitaria

La tecnologia solare a circolazione naturale è la più antica utilizzata per trasferire l’energia solare all’acqua.
In un sistema a circolazione naturale il bollitore viene posizionato ad una quota superiore rispetto al collettore in modo da favorire il processo di circolazione naturale del fluido solare quando viene riscaldato dal sole.

In tal modo il fluido solare si muove per convezione dal collettore verso lo scambiatore del bollitore e cede il calore all’acqua in esso contenuta. I sistemi solari a circolazione naturale sono maggiormente utilizzati in aree ad elevato irraggiamento solare.
Per evitare il congelamento del fluido solare nelle notti più fredde dell’anno il circuito solare viene riempito con una soluzione di acqua e glicole. Grazie all’assenza di pompe di circolazione il sistema funziona in modo semplice e senza nessun consumo di energia elettrica.

Semplicità di funzionamento e costi contenuti rendono i sistemi solari a circolazione naturale molto convenienti.

I sistemi da noi proposti  utilizzano  componenti di elevata qualità che assicurano una lunga durata nel tempo.
Il collettore solare è dotato di un vetro solare da 4 mm  di spessore per resistere all’azione di neve e grandine. Il bollitore solare in acciaio smaltato è dotato di uno scambiatore solare ad intercapedine che permette di avere un’ampia superficie di scambio per incrementare il
trasferimento dell’energia solare all’acqua.

Il circuito solare viene riempito facilmente e senza ausilio di particolari strumenti con la soluzione di acqua e glicole in dotazione nella fornitura per assicurare la protezione contro il gelo anche nei mesi invernali. Il sistema, una volta riempito, funziona autonomamente
senza ausilio di centraline di termoregolazione, pompe o sonde di temperatura. È disponibile come accessorio una resistenza elettrica ad immersione per il riscaldamento integrativo dell’acqua calda sanitaria o come protezione aggiuntiva contro il gelo.

Utilizzare l’energia solare conviene Installare un impianto solare termico oggi è doppiamente conveniente grazie ai programmi di  incentivazione messi in campo dal governo come le detrazioni fiscali e il Conto Energia Termico che permettono di recuperare i costi di
progettazione, acquisto e installazione dell’impianto con un guadagno aggiuntivo ed un ritorno economico in tempi ancora più rapidi del normale.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu TOP100-SOLAR