Caratteristiche - Riscaldamento a pavimento, impianti termoidraulici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche

Energie Alternative > Integrazione Riscaldamento

Impianto solare termico

Integrare l'impianto di riscaldamento


Con l'ausilio dei pannelli solari è possibile oltre a fornire l'acqua calda sanitaria per la doccia e i vari apparecchi sanitari, anche integrare l'impianto di riscaldamento.


L'impianto è un po più complesso e costoso rispetto ai modelli di produzione solo acqua calda sanitaria.


L'impianto ideale per sfruttare l'energia solare è naturalmente il riscaldamento a pavimento, perche' viene alimentato a bassa temperatura, per cui è sfruttabile anche quando c'e poca insolazione, e anche i piccoli contributi del sole possono essere sfruttati a pieno.


Il numero di pannelli solari è superiore rispetto ad un impianto normale, proprio perchè abbiamo bisogno di più energia da catturare per immeterla nel nostro impianto.




Anche il bollitore cambia e diventa più complesso. Nel sistema per produzione di sola acqua calda sanitaria il bollitore è con semplice o doppio serpentino, a seconda che si utilizzi anche una caldaia a produzione instantanea.

















Il bollitore più utilizzato è il tank in tank

in questo tipo di bollitore i pannelli solari riscaldano il fluido termo-vettore tramite uno scambiatore di calore (serpentina) del bollitore stesso. All'interno del bollitore c'e' un ulteriore serbatoio di dimensioni piu' piccole per la produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo si evita che piccoli prelievi di acqua calda sanitaria possano far abbassare di molto la temperatura media del fluido termo-vettore contenuto all'interno del serbatoio.

















Oppure anche quello a stratificazione.

Nei bollitori a stratificazione l'acqua calda sanitaria viene riscaldata entrando dal punto piu' basso e attraversando una serpentina posta all'interno del serbatoio ma in periferia. In questo modo l'acqua e' riscaldata utilizzando lo stesso principio di riscaldamento degli scaldabagno istantanei. I pannelli solari sono normalmente collegati tramite uno scambiatore di calore che non miscela il fluido termo-vettore del pannello con il fluido termo-vettore del serbatoio di accumulo.





Se Hai pazienza prova a guardare questo video. E' della Vaillant che produce sistemi e pacchetti energetici completi. Nel video vengono indicati chiaramente due tipi di impianti solari, quello per produzione acqua calda sanitaria e quello per integrazione riscaldamento.




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu TOP100-SOLAR