MANUTENZIONE CALDAIA APPARTAMENTO IN AFFITTO

Vai ai contenuti

MANUTENZIONE CALDAIA APPARTAMENTO IN AFFITTO

IDRAULICA PIATTI
Pubblicato da Idraulica Piatti in UTILITA' · Martedì 19 Set 2023
Tags: APPARTAMENTOINAFFITTORIPARAZIONECALDAIA
Prima di capire a chi spetta la manutenzione della caldaia in caso di locazione, è bene andare a definire con chiarezza l’argomento di nostro interesse.
All’atto pratico, quando parliamo di revisione della caldaia si fa riferimento a due diverse tipologie di interventi: manutenzione ordinaria e controllo dell’efficienza energetica, che spesso viene anche chiamata “verifica dei fumi”.
Entrambi gli interventi di manutenzione e controllo sono obbligatori per legge.


MANUTENZIONE ORDINARIA


Le opere di manutenzione ordinaria, così come i piccoli interventi di riparazione dovuti a un uso quotidiano e che quindi causano un deterioramento del prodotto, spettano all’inquilino. Sempre a suo carico sono le spese di accensione stagionale della caldaia e di messa a riposo al termine della stagione invernale.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA


Chi paga invece la sostituzione di pezzi della caldaia e la sua riparazione? E a chi spetta la manutenzione straordinaria della caldaia? Per manutenzione straordinaria, secondo la normativa, si intende il rifacimento dell’impianto seguito alla rottura dell’impianto di uno dei suoi componenti. In casi come questi, sarà comunque il proprietario a dover pagare le spese di riparazione, a meno che il guasto non sia dovuto all’inquilino e a mancanze in fatto di manutenzione ordinaria.

SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA


Quando la riparazione della caldaia non è sufficiente a rimettere in funzione l’impianto di riscaldamento, sarà invece necessario procedere alla sostituzione completa dell’apparecchio con un nuovo modello. Spetterà al proprietario riparare, sostituire, acquistare e installare la caldaia. Lo stesso accade quando la caldaia viene sostituita con l’intenzione di ammodernarla, poiché si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria.

E SE L'INQULINO NON PAGA ?  CHI RISPONDE ?


Qualora l’inquilino ometta di eseguire le manutenzioni come previsto dalla legge, oltre al rischio di ricevere delle sanzioni, in caso di danneggiamento della caldaia, il locatario potrebbe addebitate all’affittuario, totalmente o in parte, eventuali spese per la sostituzione o manutenzione straordinaria della caldaia. Il locatario è anche tenuto a controllare che vengano effettuati i controlli periodici previsti dalla legge.



Torna ai contenuti
TOP100-SOLAR