INSTALLAZIONE IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO A REGOLA D'ARTE

Vai ai contenuti

INSTALLAZIONE IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO A REGOLA D'ARTE

IDRAULICA PIATTI
Pubblicato da Massimo Piatti in Aria condizionata · Mercoledì 01 Nov 2023
Tags: ariacondizionatabergamo
Numerosissime ditte offrono l'installazione di climatizzatori, ma chi offre seriamente un servizio di vendita e sopratutto un 'installazione corretta ed efficiente, sono veramente in pochi. La serieta', la competenza e la professionalita' di chi installa deve essere presa in seria considerzione, oltre alla qualita'e al  valore effettivo delle macchine installate.

Qui di seguito i 5 punti fondamentali per farsi installare un impianto di aria condizionata



Sopralluogo


Un installatore professionale di impianti di condizionamento, come Idraulica Piatti, ti proporrà sempre un sopralluogo. Questa fase è fondamentale per garantire un'installazione a regola d'arte, anche se l'impianto è già predisposto. Anche se hai già ottenuto un preventivo più economico da un'altra impresa, affidarsi a professionisti competenti come noi significa garantire serietà, competenza e qualità nell'installazione degli impianti di condizionamento.. Spesso l'installazione viene presa scarsamente in considerazione rispetto alla qualita' delle macchine installate, mentre è importantissima, per garantire efficienze e alta qualita' e comfort.
Durante il sopralluogo è sopratutto fondamentale per noi capire le tue esigenze.

Dimensionamento dell'impianto


Un errore che commettono moltissimi, specie quando acquistano il climatizzatore dai brico, da internet commettono un errore gravissimo; acquistano un condizionatore di taglia superiore di quello che serve.
In tempi di ecologia, di risparmio energetico; mettere uno split di una taglia più grande del previsto, comporta una spesa iniziale più grande del previsto, ma sopratutto un costo di gestione molto più alto e quindi una bolletta pèiù salata del previsto.
Una macchiina  di condizonamento inverter , dimensionata a pennello, tendera' a variare i giri senza mai spegnersi, mentre uno split sovradimensionato tendera' a spegnersi, diventando nei fatti una macchina on-ff, con un consumo di corrente indifferente.
Il dimensionamento dell'impianto deve essere fatto sia della unita' interna sia delle esterne, in modo da combinare; esigenze del cliente in fatto di contemporaneita' di utilizzo e rispamrio energetico.
Spesso sopratutto nei multisplit, l'accoppiamento unita' esterna-split sbagliata  posso ridurre la classe energetica anche di un punto e più.

Posizionamento degli split


Un altro errore comune commesso da installatori non professionali e/o inesperti è chiedere dove installare gli split  nel reparto notte. Spesso il cliente o adirittura l'installatore  consiglia di installare lo split nel disimpegno per climatizzare due o tre stanze.
Molte volte questa scelta non è dettata dal aspetto economico, ma anche dalla paura di raffredarsi, di prendere il torcicollo o alzarsi con il mal di schiena.
E' sempre meglio montare lo split in camera da letto e se usato bene il comfort sara' elevato senza avere problemi di salute. Anche per un discorso di consumi, in quanto lo split comunica sempre con l'unita' esterna , variando la potenza in base alle esigenze climatiche della stanza.
E montando uno split un po più "grande" nel disimpegno per climatizzare le camere, si commette lo stesso errore di sovradimensionare gli split, con consumi molto maggiori, rispetto ad un impianto dimensionato e posizionato correttamente.
Evitare comunque sempre, l'aria diretta, in camera da letto è meglio posizionare gli split che "sparano" ai piedi del letto oppure al lato della testa, in parallelo al letto.

Posizionamento della macchina esterna



Il 60 % delle macchine esterne che vediamo in giro, sono installate in modo errato.
Il posizionamento può costare caro, in caso anche di intervento in garanzia, e può costare caro anche in bolletta.
La prima considerazione da fare è che sopra la macchina esterna deve esserci uno spazio di almeno 25 cm, in modo da riuscire a smontare la parte superiore per accedere alla parte elettronica dell'unità. Stessa cosa su lato destro della macchina, dove ci sono gli attacchi delle tubazioni.
Se dovesse esserci una manutenzione, anche in garanzia, dove la macchina non è acccessibile o di difficile smontaggio,potrebbe costarti cara o adirittura il manutentore potrebbe rifiutarsi di fare il lavoro.
Molto importante è l'areazione della macchina, in quanto la macchina d'estate deve riuscire a smaltire nel miglior modo possibile il calore, Se la macchina è troppo contro il muro, o comunque è troppo chiusa , consumi ed efficienza vanno a farsi a benedire e nei casi più gravi l'impianto va in tilt , non riuscendo a funzionare a dovere.

Lavaggio delle tubazioni


Molto spesso quando vengono fatte le predispozioni, per gli impianti di climatizzazione in fase di ristrutturazione o costruzione dell'abitazione e il climatizzatore viene installato successivamente, anche a distanza di anni, nelle tubazioni è facile trovare sporcizia e umidita'.
Diventa tassativo eseguire un lavaggio dell'impianto prima dell'instaazione degli split.
Nelle predispozioni anche qui spesso non fatte professionalmente, i tubi non sono sigillati, cosa che dovrebbe assolutamente fatta , quindi piccoli insetti, umidita' se non adirittura acqua piovana ecc..
Nel caso di insetti o altre impurita' l'impianto, nei casi più lievi, non fuznionerà correttamente, nei casi più gravi, come in presenza di acqua il macchinario è completamente da buttare.

CONCLUSIONI


L'installazione di impianti di condizionamento a regola d'arte è fondamentale per garantire il massimo comfort nella tua abitazione. Scopri quali sono i criteri fondamentali per scegliere un'impresa specializzata nell'installazione di impianti di alta qualità e affidabilità. Affidati a professionisti competenti per assicurare serietà, competenza e qualità nella realizzazione del tuo impianto di condizionamento. Non trascurare l'importanza di un lavoro ben fatto per evitare spiacevoli sorprese in futuro.




Torna ai contenuti
TOP100-SOLAR